Locazione di immobili logistici a Bologna
Locazione di immobili logistici a Bologna
Bologna gode di una posizione strategica nella penisola italiana, grazie all’accessibilità sia dai mercati del nord che da quelli del sud. Nel mercato immobiliare della logistica italiana, l’Interporto di Bologna ha giocato un ruolo chiave nel trasformare Bologna in una location logistica consolidata.
L’Interporto di Bologna è l’unico e il più importante polo logistico nel Mercato Interno di Bologna (BIM), avendo supportato lo sviluppo di un’offerta logistica concentrata in una singola location. L’Interporto ha tratto vantaggio dai piani regolatori restrittivi che hanno limitato lo sviluppo logistico al di fuori dei propri confini. Ha inoltre goduto della presenza di sviluppatori internazionali a partire dai primi anni del 2000, guidati inizialmente dalla richiesta di nuovi spazi logistici da parte degli utilizzatori finali, che hanno contribuito ad ampliare lo stock di prodotto logistico di qualità nel mercato. La presenza di sviluppatori internazionali ha inoltre favorito la presenza di investitori internazionali, che ora considerano il BIM un importante mercato d’investimento in Italia. Il resto del BIM è dominato da unità logistiche legate alla produzione industriale, perlopiù nel settore dell’automotive; sono degni di nota il polo di distribuzione a nordest a Campogalliano, dominato dalla presenza di unità indipendenti, e quello a sudest a Castel San Pietro Terme.
Il Mercato Esterno di Bologna (BEM) è caratterizzato dal maggior numero di proprietà indipendenti con schemi di sviluppo meno strutturati guidati da privati e owner-occupier, perlopiù a servizio di un mercato relativamente locale. Il BEM è inoltre sede di alcuni poli di distribuzione, anche se di dimensioni più ridotte, come quello di Parma.
Il canone medio varia in relazione alla qualità dell’immobile e alla sua collocazione.
Se vi interessa uno dei nostri immobili e volete saperne di più, contattateci. Vi daremo tutte le informazioni sulle superfici disponibili e i relativi canoni di locazione. Ma soprattutto vi aiuteremo a scegliere l’immobile che è più adatto alle vostre esigenze.
Contattate un nostro consulente, lui risponderà a tutte le vostre domande. Potrà inoltre, se lo desiderate, organizzare un sopralluogo e mostrarvi gli immobili di vostro interesse.