Ufficio
Rif: 649327

Monte Rosa 91

Via Monte Rosa 91
20149 Milano

PrezzoPrezzo su richiesta
Superficie5.000 - 40.000 m² (circa 500-4.000 desks)

Descrizione

Uffici in affitto Milano.

Via Monte Rosa 91: un progetto dell’inizio del 2000 dell’Architetto Renzo Piano che oggi necessita un ripensamento progettuale, sempre ad opera dello stesso architetto, con il principale obiettivo della valorizzazione dell’idea di spazio collettivo aperto alla strada e al contesto.

Il complesso si trova in una zona della città
ricca di servizi, ottimamente collegata grazie all’estrema vicinanza della metropolitana M5 ed M1 Lotto, della tangenziale e delle autostrade.

L’edificio, con tipologia a U, è caratterizzato da 4 edifici distinti ma con una grande lobby comune, una collina che ospiterà una moderna area F&B, un auditorium, un’area eventi/fitness, aree di coworking e meeting rooms a disposizione di tutti i tenants.

La trasparenza dell’edificio aiuta in maniera sostanziale a mantenere una visione d’insieme, da Via Monte Rosa, si percepisce che non esiste un solo piano ma una profondità del campo visivo che ti permette di vedere oltre le grandi pareti trasparenti, una piazza interna ed una collina verde. 
Questo è fondamentale per mettere in comunicazione la dimensione pubblica e collettiva della strada con quella privata.

Saranno effettuati tutti i possibili interventi che possano rendere l’edificio più performante a livello energetico, con l’obiettivo di raggiungere la certificazione LEED Platinum oltre ad una riqualificazione straordinaria di tutto l’immobile sotto ogni aspetto.

L’accesso all’edificio vedrà l’ampliamento del numero di porte di accesso, di fronte alle quali un lobby desk avrà funzione di distribuire i flussi e gli accessi. 
Ai lati dell’ingresso si creeranno un bar, tutta la facciata diventerà così molto più permeabile e accessibile sia per gli utenti dell’edificio, sia per il pubblico che volesse usufruire delle funzioni all’interno.
Due aree lounge occuperanno le zone opposte ai retail, con affaccio sulla Piazza interna.
Una scala centrale e due nuovi ascensori porteranno al livello Giardino/Piazza.
Da uno spazio a doppia altezza si può avere accesso alla piazza, elemento di connessione tra l’edificio con fronte su strada e la collina interna.

L’idea progettuale è quella di rendere la piazza più animata e più fruibile sia per gli utenti che 
lavoreranno nell’edificio, sia per i cittadini di Milano, con la possibilità di creare eventi al di fuori degli orari di lavoro e nel fine settimana.
L’idea progettuale dell’intervento di riqualificazione della “collina” è quella di aprirla verso la piazza e visivamente creare un accesso direttamente da via Monte Rosa.

La nuova “collina” sarà costituita da un corpo a tre piani con sezione a terrazze, che dialogano con il corpo prospiciente. Il piano giardino ospiterà la mensa ed un cafè con un ingresso tramite un “vestibule”, e anche aperture dirette verso la piazza. Una scala centrale e due ascensori dalla lobby porteranno ai due piani superiori ad uso uffici con delle terrazze prospicienti la piazza ed un accesso al bosco della collina.


Disponibilità Q1 2022. 

Mappa e trasporti